L'articolazione del ginocchio è più suscettibile a lesioni e deformazioni rispetto ad altre. Sostiene il peso del corpo ed è responsabile della maggior parte delle contusioni causate dal ghiaccio, dallo sport e dal trasporto di carichi. Pertanto, il dolore al ginocchio può verificarsi a qualsiasi età, dall'infanzia alla vecchiaia.
I medici hanno identificato almeno una dozzina di ragioni che possono causare dolore. Come capire perché la gamba ti dà fastidio e come sbarazzarti del dolore al ginocchio?

Cause del dolore al ginocchio
Il dolore al ginocchio può essere acuto o cronico. Il dolore acuto è solitamente caratteristico di patologie in rapida progressione (ad esempio, artrite reattiva o post-traumatica), il dolore cronico è indolente e richiede un trattamento permanente (osteoartrite). Le cause e il trattamento del dolore al ginocchio variano.
Tuttavia, quando si effettua l’autodiagnosi, non è possibile fare affidamento esclusivamente sul tipo di dolore.
Dolore acuto al ginocchio
Il dolore acuto al ginocchio si verifica immediatamente dopo un impatto traumatico, pochi giorni dopo l’infortunio (di solito al mattino) o qualche tempo dopo un’infezione. Gli infortuni possono verificarsi anche durante le attività quotidiane: il rischio aumenta in caso di sovrappeso, cattive abitudini e lavori che comportano il trasporto di carichi pesanti.
Lividi
Con un livido (può essere accompagnato da un livido blu, viola o viola o da emorragie puntiformi), i tessuti si gonfiano a causa dell'accumulo di essudato e la loro nutrizione viene interrotta. Poiché l'articolazione del ginocchio non è praticamente protetta dai tessuti molli, i suoi lividi sono molto dolorosi e pericolosi. Il dolore al ginocchio dovuto a un livido può indicare danni al tessuto cartilagineo e al periostio, microfessure nelle ossa e altri problemi gravi. Pertanto, se si manifesta dolore, è molto importante recarsi al pronto soccorso entro 1-2 giorni dall'infortunio, anche se il dolore non è troppo forte.
I lividi sono caratterizzati da un dolore intenso e lancinante al ginocchio quando viene premuto, gonfiore evidente o ematoma. Le sensazioni nell'area dell'articolazione del ginocchio possono essere scoppiate e pressanti. Se il ginocchio "spara", è probabile un processo infiammatorio: dovrebbe essere fermato da un traumatologo ortopedico.
Distorsioni
Un forte dolore al ginocchio a volte è causato da una distorsione inosservata. Con eccessiva tensione o tensione dei muscoli, dei legamenti, dei tendini, i sintomi possono assomigliare a un livido (accumulo di essudato, dolore alla pressione, mobilità limitata al ginocchio, ematoma). Ma la natura del dolore è già lancinante, acuta. Calpestare la gamba dolorante provoca anche instabilità nel ginocchio: l'articolazione sembra traballare. Quando si verifica una distorsione, i sintomi aumentano molto rapidamente.
Lacrime e lacrime
Se si frena improvvisamente, si capovolge un arto o si riceve un impatto mirato, i legamenti che garantiscono la normale mobilità dell'articolazione possono rompersi. Spesso si può sentire un caratteristico schiocco. La gamba si gonfia rapidamente entro un'ora, aumenta di dimensioni due volte e la vittima avverte un dolore lancinante al ginocchio. Dopo l'uso di decongestionanti, diventa evidente la mobilità anormale dell'articolazione del ginocchio. Questa condizione richiede un trattamento professionale!
Rottura del menisco
Un infortunio tipico degli atleti, che si verifica più spesso quando la gamba è piegata e contemporaneamente invertita all'altezza dell'articolazione del ginocchio. Il dolore si avverte solitamente nella parte interna del ginocchio. C'è un sanguinamento significativo, un forte gonfiore e la persona ferita non riesce a piegare la gamba all'altezza del ginocchio. Il paziente potrebbe aver bisogno di un intervento chirurgico immediato per riparare il menisco.
Dolore cronico al ginocchio
Il dolore cronico è caratterizzato da un graduale aumento del dolore. La velocità della sua progressione può variare da diversi mesi a diversi anni. Il dolore al ginocchio quando si piega si manifesta inizialmente dopo una lunga permanenza nella stessa posizione, dopo aver dormito, all'inizio o dopo l'attività fisica (è necessario il riscaldamento). Le cause di tale dolore sono generalmente di natura infiammatoria o degenerativa.

Artrosi dell'articolazione del ginocchio
Nell'osteoartrite, il processo infiammatorio nella capsula articolare si diffonde alle teste delle ossa. La cartilagine nell'articolazione del ginocchio si consuma e diventa più sottile, impedendo alle teste ossee di scivolare più agevolmente attraverso il ginocchio quando questo è piegato ed esteso.
Questa malattia provoca la formazione di versamento articolare, che non solo influisce sull’attrito osseo ma compromette anche il movimento sano. L’artrosi del ginocchio può avere cause genetiche, traumi (ad esempio danni ai legamenti trattati in modo improprio) e altre cause.
Artrite reumatoide
La causa del dolore al ginocchio in questa malattia autoimmune è che le cellule immunitarie del corpo attaccano i propri tessuti. Quando la membrana sinoviale dell'articolazione del ginocchio è danneggiata, il ginocchio perde mobilità, si gonfia, diventa caldo e doloroso. I pazienti avvertono anche un aumento dell'affaticamento, della perdita di appetito e la temperatura corporea generale può aumentare (fino a una febbre di basso grado o superiore).
Nell'artrite reumatoide la sensazione di rigidità e altri sintomi spiacevoli sono particolarmente evidenti al mattino, subito dopo il risveglio. Questa malattia richiede una terapia di base permanente e l'osservazione da parte di un reumatologo.
Sindrome dolorosa femoro-rotulea
Questo problema spesso preoccupa i giovani (soprattutto le donne). Non ci sono cambiamenti strutturali nell’articolazione del ginocchio, anche se una maggiore attività fisica può far avanzare la rotula. La causa del dolore femoro-rotuleo può essere una posizione errata del piede (congenita e acquisita) o carichi eccessivi, quando i muscoli non sono sufficientemente sviluppati per eseguire l'esercizio.
Altre cause di dolore al ginocchio includono borsite e sinovite, legamentite e tendinite (infiammazione della borsa, del legamento o del tendine). Sono caratterizzati da dolore lancinante. Il paziente può anche essere preoccupato per la gotta, la neuropatia o problemi alla colonna lombosacrale, cisti, oncologia e altre malattie. Ricorda: solo un reumatologo può valutare adeguatamente i sintomi dopo gli esami diagnostici. Può prescrivere una terapia di mantenimento minima per 2-3 settimane (con possibile recupero spontaneo) o formulare una strategia di trattamento a lungo termine per un decorso continuo o ricorrente.
Diagnosi del dolore al ginocchio
Prima di trattare il dolore al ginocchio, è necessario che il medico ne chiarisca la causa. La diagnosi del dolore al ginocchio inizia con una conversazione orale con il paziente e la raccolta dell'anamnesi. È importante chiarire se il paziente ha subito una lesione o un'infezione poco prima della comparsa del dolore, se sono presenti sintomi concomitanti e in quali condizioni il dolore è particolarmente intenso. Durante l'esame iniziale, il medico può anche palpare l'area interessata ed eseguire test motori (ad esempio, flessione/estensione del ginocchio) per valutare l'entità del processo patologico.

Quale medico dovresti contattare se sei preoccupato per il dolore al ginocchio? Per prima cosa, consulta un traumatologo ortopedico o un reumatologo. Elaborerà un piano di esami e, se necessario, ti indirizzerà ad un altro medico.
Per confermare la diagnosi preliminare, i sintomi e il trattamento del dolore al ginocchio, gli specialisti prescrivono uno o più studi:
- Roentgen;
- Ultrasonico;
- risonanza magnetica;
- artroscopia (chirurgia diagnostica mini-invasiva);
- Puntura per raccogliere il liquido sinoviale.
Trattamento del dolore al ginocchio
Il trattamento del dolore al ginocchio richiede un approccio integrato che comprende terapia farmacologica, fisioterapia (compresi esercizi terapeutici per rafforzare i muscoli), miglioramento della salute generale e utilizzo di ortesi speciali. Questi possono essere bende elastiche, ginocchiere, stecche e altri dispositivi che aiutano ad alleviare la pressione sul ginocchio, prevenire nuovi infortuni dovuti a mobilità anormale e accelerare la riabilitazione.

Trattare il dolore al ginocchio con i farmaci
I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), i glucocorticoidi, i condroprotettori e i vasodilatatori svolgono un ruolo importante nel trattamento del dolore al ginocchio. Gli specialisti prescrivono analgesici semplici con cautela perché... non consentono al medico curante e al paziente di valutare le condizioni del ginocchio; I pazienti non aderiscono a un regime delicato.

Farmaci antinfiammatori per il dolore al ginocchio
Uno dei compiti principali delle lesioni nell'area del ginocchio è alleviare l'infiammazione e il dolore. A questo scopo vengono utilizzati FANS locali e sistemici (unguenti e compresse per il dolore al ginocchio).
Se il dolore è doloroso, i pazienti ricevono iniezioni per il dolore al ginocchio.
Per il dolore da lieve a moderato, i FANS possono essere prescritti come unguenti per il dolore alle articolazioni del ginocchio. Per lesioni al ginocchio si consigliano preparati contenenti estere dell'acido polisolforico mucopolisaccaridico. Per alleviare il gonfiore - con dimetilsolfossido (anche sotto forma di impacchi se l'ingrediente non provoca irritazione alla pelle).
Se i FANS sono inefficaci e il paziente continua a provare un forte dolore, il medico curante seleziona per lui un farmaco glucocorticosteroide sotto forma di compresse o iniezioni intraarticolari.
Condroprotettori
Qualunque sia la malattia che provoca disagio al ginocchio, i medici raccomandano l'uso di condroprotettori a scopo terapeutico e preventivo. L'uso di questi farmaci accelera la rigenerazione del tessuto connettivo, in particolare della cartilagine, lo protegge dallo shock ossidativo e favorisce la crescita di condrociti sani. I condroprotettori hanno un effetto positivo sulla velocità della riabilitazione dopo un infortunio, riducono il rischio di complicanze e non hanno praticamente effetti collaterali.
Si consiglia di assumere vitamine e complessi vitaminico-minerali, soprattutto quelli ad alto contenuto di vitamina B12 e C.
Vasodilatatori e antispastici
Questi rimedi per il dolore al ginocchio sono chiamati anche angioprotettori e correttori della microcircolazione. Migliorano la nutrizione dei tessuti, alleviano il gonfiore e proteggono il tessuto cartilagineo dalla fame.
Può essere necessaria una terapia speciale anche se il dolore al ginocchio non è primario ma è causato da un’infezione o da una malattia sistemica cronica. Ciò include l’assunzione di antibiotici, immunosoppressori e altri farmaci speciali.
Fisioterapia per il dolore al ginocchio
È stato dimostrato che le procedure fisioterapiche alleviano il dolore acuto e cronico. Aiutano a migliorare e mantenere gli effetti dei farmaci per il dolore al ginocchio e rilasciano i farmaci più in profondità nei tessuti molli (il che è particolarmente efficace per l'articolazione del ginocchio, che è relativamente piatta). La fisioterapia migliora la microcircolazione sanguigna, allevia l'infiammazione e il dolore, favorisce il deflusso dell'essudato e ripristina la mobilità del ginocchio.

Le seguenti procedure possono aiutare ad alleviare il dolore al ginocchio e ripristinare la libertà di movimento:
- terapia del campo magnetico;
- terapia laser;
- elettroforesi medica;
- galvanica;
- UHF;
- balneoterapia e fangoterapia;
- terapia ad ultrasuoni;
- applicazioni di ozocerite e paraffina;
- irudoterapia;
- Amplificatore;
- Agopuntura;
- massaggio e terapia manuale;
- terapia diadinamica;
- elettromiostimolazione;
- crioterapia;
- e altro.
Le procedure fisioterapiche vengono solitamente eseguite in 7-12 sessioni (a seconda del tipo di carico).
Attenzione! Prima di sottoporsi a una terapia fisica, assicurati di consultare il tuo medico. Alcune tecniche possono essere utilizzate solo sul ginocchio quando non è presente alcuna infiammazione ed è in stato di remissione (ad esempio il massaggio). E alcuni (ad esempio l'elettroforesi) sono consentiti nella fase acuta della malattia.
Trattamento correlato ad interventi congiunti
In caso di grave gonfiore, i medici devono rimuovere l'accumulo di essudato che interferisce con la normale funzione e la nutrizione dell'articolazione. Per fare ciò, viene eseguita una puntura, durante la quale il liquido in eccesso viene pompato con una siringa. La procedura viene eseguita in anestesia locale.
Se i farmaci standard e la fisioterapia sono inefficaci, il medico può prescrivere un blocco periarticolare, un'irrigazione articolare o iniezioni intrarticolari di cocktail con acido ialuronico. Con l'artrite purulenta, i farmaci vengono combinati con le punture per rimuovere il pus e l'irrigazione articolare.
Le procedure chirurgiche per il dolore al ginocchio vengono eseguite raramente, soprattutto quando è necessaria la riparazione del menisco dopo una lesione o la ricostruzione dell'articolazione in caso di artrite avanzata e osteoartrosi.
Esercizi terapeutici per il dolore al ginocchio
La terapia fisica viene utilizzata per alleviare il dolore al ginocchio, ripristinare la gamma di movimento e bilanciare lo stress sull'articolazione o sul tendine interessato stringendo il tessuto muscolare. L'effetto si manifesta entro 10 giorni. Quando si eseguono esercizi, si consigliano i cosiddetti. “Pose di scarico” – sdraiato, seduto. È importante non perdere nemmeno un giorno. Evitare movimenti improvvisi e dolore durante l'esercizio.
I seguenti esercizi sono adatti per essere praticati a casa.
- Sdraiato, gambe dritte. Flettiamo e flettiamo le dita dei piedi.
- Sdraiato, gambe dritte. Giriamo i piedi a destra e a sinistra, cercando di appoggiarli sul pavimento.
- Sdraiato, gambe dritte. Usiamo la forza muscolare per tirare le dita dei piedi verso le ginocchia.
- Sdraiato sulla schiena. Tieni la gamba sotto il ginocchio con entrambe le mani, piegala delicatamente e tira il ginocchio verso il petto.
- Sdraiato sulla schiena. Senza sollevare le scapole dal pavimento, ruotiamo il bacino ed entrambe le gambe verso sinistra, poi verso destra. Il braccio (dal lato in cui giriamo le gambe) può essere esteso sopra la testa lungo la linea del corpo.
- Sdraiato sulla schiena. Pieghiamo la gamba destra al ginocchio, il piede destro è sul pavimento. Raddrizza la gamba sinistra e sollevala al livello del ginocchio destro. Quindi ruotare il piede in un cerchio (in senso orario e antiorario). Ripeti l'operazione in un'immagine speculare per l'altra gamba.
- Sdraiato sulla schiena. La gamba sinistra è dritta, la gamba destra è piegata al ginocchio. Incrociamo la gamba destra sopra la sinistra (di lato) e giriamo la testa a destra. Ripeti per l'altra gamba.
- Sdraiato sulla schiena. Facciamo l'esercizio della “bicicletta” delicatamente.
Come prendersi cura dell'articolazione del ginocchio
La prevenzione del dolore al ginocchio si basa sul miglioramento globale del corpo e su un'attenta gestione della propria salute. Importante:
- Trattare lesioni e malattie infettive solo sotto la supervisione di uno specialista.
- non trascurare il trattamento delle malattie croniche e congenite (diabete, gotta, tonsillite, displasia dell'anca);
- Controlla il tuo peso e la tua dieta, evita l’obesità, l’eccesso di sale e zucchero negli alimenti e limita il consumo di alcol.
- mantenere l'attività fisica quotidiana senza sovraccarico;
- Prendi i condroprotettori ogni anno se sei soggetto a malattie articolari.
- sottoporsi a un esame preventivo da un reumatologo 1-2 volte l'anno;
- mantenere una dieta sana, curare l'insonnia;
- bere abbastanza acqua (2-3 l/giorno);
- non raffreddare eccessivamente;
- Indossare biancheria intima, abiti e scarpe comodi che non siano troppo stretti.
- Scegli mobili comodi ed evita di sederti con le gambe incrociate.
Se avverti il primo dolore al ginocchio, non esitare o esitare: vai immediatamente dal medico!
























